Associazione Sanatan Dharma Babaji

Condizioni generali di vendita

Condizioni di Vendita

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal venditore che provvederà a darne tempestiva comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
Fanno parte integrante di questo regolamento le sezioni del sito denominate “PROCEDURA DI ACQUISTO“, “MODALITA’ DI SPEDIZIONE“, “TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI“.

 1) OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, G. Montalbano – P.IVA 03505641203 con sede in VIA BORGO 57 – 40041 GAGGIO MONTANO (BO) e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza incluso “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.sanatandharma.it, o all’indirizzo di posta elettronica info@sanatandharma.it dai quali, seguendo le procedure indicate, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

2) PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO

I prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione alle modalità di pagamento scelte.

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione dei campi obbligatori ed il consenso all’accettazione delle presenti condizioni di vendita e dell’informativa sul trattamento dei dati personali, senza le quali il sistema non permette di perfezionare l’ordine di acquisto.  

3) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Nella scheda prodotto troverete la dicitura DISPONIBILE per gli articoli che sicuramente sappiamo avere nel nostro magazzino o che possiamo reperire in 24-48h. Viene indicato NON DISPONIBILE nel caso in cui le copie cartacee siano esaurite e sia necessaria una ristampa del libro. In questo caso è comunque possibile ordinare il libro oppure attendere che torni “disponibile”.

4) MODALITÀ E DATA DI CONSEGNA

Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del postino o corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

5) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D. Lgs. n° 206/2005.

5.1 – È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Il venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

5.2 – Il Cliente solleva il venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

6) DATI PER I PAGAMENTI

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza il venditore ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di “Giuseppe Montalbano” – venditore –  l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale il venditore non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto n.9 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

6.1 – Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza il venditore a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7) RESPONSABILITÀ

Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. Il venditore in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

7.1 – In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza.

In caso di perdita o di danneggiamento non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre dieci giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r.(art. 1698 c.c.)

7.2 – A tal fine si evidenzia che tutti i pacchi sono imballati con cartone doppio strato anti-urti e nastro adesivo. Parimenti il venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.

8) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

8.1 – Il Consumatore (qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta, e comunque acquista utilizzando il codice fiscale e non la partita iva), nel caso in cui, entro alla consegna della merce acquistata, si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto da considerarsi già presenti al momento della consegna, ha diritto di rivolgersi al venditore richiedendo la sostituzione del bene senza alcuna spesa accessoria. Sarà cura del consumatore fornire adeguate prove che attestino l’effettiva non conformità del bene rispetto a quanto indicato al momento dell’acquisto.

8.2 – E’ onere del consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto (art. 1519-sexies c.c.).

8.3 – La denunzia del vizio deve essere fatta entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione del bene, a pena di decadenza.

8.4 – Il Consumatore, per richiedere il la sostituzione, dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al successivo punto n. 10 oppure, in alternativa scrivere a: info@sanatandharma.it indicando il numero d’ordine e allegando documentazione (foto delle parti non conformi) comprovante il difetto.

8.5 – Il venditore, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica. Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in “porto assegnato” se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato il venditore provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché all’accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari. Il venditore si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

9) DIRITTO DI RECESSO

Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (codice consumatori). Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto “on line”.

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto.

Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via e-mail, fax o telefono. E’ gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto.

Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere oppure tramite quello del venditore previo accordo (e addebito dei costi al cliente), provvederà all’inoltro dei medesimi presso la seguente sede: VIA BORGO 57 – Località Rocca Pitigliana – 40041 GAGGIO MONTANO (BO)

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali senza alcuna mancanza.

Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui il venditore accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;

Il venditore provvederà ad accreditare la somma mediante PayPal (se utilizzato dal cliente) o bonifico bancario, il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso.

Nel caso di decadenza di tale diritto, il venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

10) RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato tramite e-mail. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione.

11) RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

– Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12) CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

Il Cliente si impegna espressamente a fornire al venditore copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza il venditore all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento.

Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali non sono comunicati a soggetti terzi.

L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite email, alla sede della azienda.

Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la ditta Giuseppe Montalbano – P.IVA 03505641203 con sede in : VIA BORGO 57 – Località Rocca Pitigliana – 40041 GAGGIO MONTANO (BO)

Maggiori informazioni sono reperibili alla seguente pagina: Trattamento dei dati personali – informativa estesa

13) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; Fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Bologna.

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